logo



ARTISTS EXHIBITIONS NEWS PUBLICATIONS CONTACT


ACADEMIAE YOUTH ART BIENNALE 2018 | WHERE PLATO TAUGHT
More


ACADEMIAE YOUTH ART BIENNALE 2018
"WHERE PLATO TAUGHT"

A cura di: Christian Jankowsky

Museo del Forte di Fortezza, Bressanone IT 

Inaugurazione: venerdì 6 luglio alle ore 18:00
ore 18:00-21:00 art-performances
ore 19:00 discorsi d’apertura alla presenza delle autorità

7 luglio - 10 ottobre 2018 | July 7th - October 10th, 2018 

Questa estate al Museo provinciale Forte di Fortezza si potrà ammirare la seconda edizione della mostra “ACADEMIAE – Biennale 2018”. Al centro le opere di giovani artisti delle più interessanti Accademie d’arte europee ed extra europee, selezionati dai loro professori, loro stessi artisti affermati sulla scena internazionale.
Questa edizione della Biennale ACADEMIAE 2018 è curata da Christian Jankowski, artista riconosciuto per la sua arte concettuale e performativa, curatore attivo a livello internazionale (Manifesta 2016 - Zurigo) e docente alla “Akademie der Bildenden Künste” di Stoccarda.

“Where Plato Taught” è il titolo che Jankowski ha assegnato a questa edizione della Biennale ACADEMIAE, inspirandosi al grande filosofo greco Platone.
Il curatore afferma: “Voglio rendere la Biennale un luogo dove le diverse concezioni dell’insegnamento diventino arte”. Ha voluto così realizzare una mostra che divenga uno spazio per l’incontro dei più diversi approcci e tendenze della più recente produzione artistica contemporanea e, allo stesso tempo, analizzare il potenziale della più attuale formazione nel campo dell’arte.

ACADEMIAE _SELECTION settembre 2019
Come già nella scorsa edizione, ACADEMIAE ripeterà la collaborazione con le Gallerie di arte contemporanea Boccanera di Trento, Alessandro Casciaro di Bolzano e Doris Ghetta di Ortisei .
Il progetto “AE_selection” vuole essere un’ unica mostra estesa sul territorio, con la preziosa collaborazione di queste importanti Gallerie d’arte contemporanea che dedicheranno i loro spazi espositivi ai lavori di alcuni giovani artisti emergenti selezionati fra i partecipanti ad ACADEMIAE 2016.
Si tratta in pratica di un’unica mostra estesa e dilatata in tre gallerie sul territorio regionale.

More: Academiae, Youth Art Biennale, 2018