logo



ARTISTS EXHIBITIONS NEWS PUBLICATIONS CONTACT


PICCOLO FESTIVAL DELL'ARTE | 9-11 October 2012
More


  • Installation view, Universita` di Lettere e Filosofia, Trento, Italy: Valentina MIorandi, Bread, 2012

Si terrà nella nuova sede della Facoltà di Lettere e Filosofia di Trento la seconda edizione del “Piccolo Festival dell’Arte”, tre giorni di dialoghi e conferenze con artisti e storici dell’arte, che dibatteranno attorno al tema della comunicazione dell’arte contemporanea. Accanto agli incontri, durante l’intero evento, sarà allestito un percorso espositivo.

La manifestazione, la cui apertura avrà luogo alle ore 18.00 nell’atrio della Facoltà di Lettere e Filosofia recentemente inaugurata, ha tra le principali finalità quella di avvicinare agli argomenti proposti oltre che studenti e addetti ai lavori anche la cittadinanza, stimolando una discussione intergenerazionale, volta a far riflettere sull’importante ruolo che l’arte contemporanea può ricoprire nel veicolare messaggi. Grazie al sostegno della facoltà, la seconda edizione del festival sarà arricchita dall’esposizione dei lavori di Stefano Cagol, Francesco Fonassi, Jacopo Mazzonelli, Valentina Miorandi, Nicola Ruben Montini, Iob+Pallaoro e Matteo Rosa selezionati da Alessandra Benacchio, Lucia Barison, Eva Fabbris e Roberto Pinto.
Dopo l’apertura della mostra, dalle 19.30, prenderà il via un nuovo atto performativo di Nicola Ruben Montini, che attraverserà le principali vie cittadine e si concluderà in via Tommaso Gar.
Gli incontri della giornata di mercoledì 10 ottobre si terranno nell’aula 007, a partire dalle ore 14.00 con la conferenza di Angela Vettese, professore associato di Teoria e Critica d’arte contemporanea all’Università IUAV di Venezia, il cui intervento sarà moderato da Roberto Pinto. Seguirà alle 16.30, l’incontro con gli artisti Francesco Fonassi e Nicola Ruben Montini, moderato da Alessandra Benacchio, e alle 18.00 l’intervento della direttrice del MART Cristiana Collu, con la moderazione di Roberto Pinto ed Eva Fabbris.
Giovedì 11 ottobre sono previsti i due incontri con gli artisti Alberto Tadiello e Stefano Cagol, che concluderanno la seconda edizione del festival. Il primo, moderato da Eva Fabbris, si terrà alle ore 16.00 in aula 001, il secondo, moderato da Alessandra Benacchio e Lucia Barison, avrà luogo alle ore 18.00 nella stessa aula.
La manifestazione è ideata e curata da Alessandra Benacchio e Lucia Barison, promossa dall’associazione Art to Art per il Piano d’Ambito TAUT sostenuto dalle Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Trento ed è realizzata grazie al contributo finanziario dell’Università degli Studi di Trento e dell’Opera Universitaria, la collaborazione del Comune di Trento e ai patrocini della Facoltà di Lettere e Filosofia e del Mart.

>> http://piccolofestivalartetrento.wordpress.com/